REVIEWS


RECENSIONI/ REVIEWS

“Le opere di Eleonora Martorana, in un incendio di tramonti urbani, portano impresse le stimmate della corrosione, dell’ustione, della decadenza. I corpi che ne custodiscono i segni, però, non sono membra carnali ma paesaggi abitati dai fantasmi del mito del progresso. Colossi dell’edilizia, fabbriche polverose, ferrovie ossidate e prive di movimento registrano il declino dell’illusione futurista e cullano il ricordo del grande assente: l’uomo, ingegnoso costruttore di città, dissennato divoratore di alberi e prati trasferitosi altrove dopo essersi lasciato alle spalle la tristezza di cantieri e anonime periferie.”

DANIELA MADONNA
Curatrice  Laboratorio Artibus



"Eleonora Martorana's works, in a blaze of urban sunsets, have impressed the stigmata of the corrosion, of the burn and decay. But the material bodies, preserving these signs, are not carnal limbs but landscape occupied by the ghosts of the myth of progress. 
Building giants, dusty factories and oxidized railways without movement, recording the decline of the futuristic illusion and cherish the memory of the great missing: the man. He is an ingenious builder of cities, insane devourer of trees and meadows, moved  somewhere else, leaving behind himself the sadness of sites and anonymous suburbs."


DANIELA MADONNA
  Curator Laboratorio Artibus




"La pittura di Eleonora Martorana riferisce, tramite la potenza divoratrice della combustione, il dolore e l’abbandono di alcuni spazi urbani. Nonostante il cielo rosato addolcisca la solitudine delle periferie, nulla può cancellare il sottile senso di decadenza diffuso  dai casermoni  che strappano terra e armonia all’ambiente in cambio di pochi tetti e molta speculazione edilizia."

DANIELA MADONNA
Curatrice  Laboratorio Artibus

_________________________________________



“Eleonora Martorana si manifesta nell’ ambito del post-espressionismo di getto, tirato fuori dal suo paesaggio mentale, dove scruta, analizza e si muove in una rarefatta atmosfera che pare smaterializzare la tentazione della tristezza e immergere nella dimensione della sua prevalenza interpretativa.
C’è un’ aurea di pittura dove la ricerca sottolinea il temperamento, i risultati ottici sono di particolare effetto e sottolineano, in una struggente evocazione, la solitudine, il pensiero di ogni esistenza.
Per ‘qualsiasi artista’ la resa pittorica è il punto focale, il filtro di magia, ed è la luce, il distanziamento delle masse, in un cromatismo voluto e ben studiato con la sua contemplazione della realtà in un acquisito mestiere, che caratterizza la padronanza e la personalità indiscussa della sua pittura.
Dalla sensibilità e dall’emozione, s’accende così la passione, la riscoperta di qualcosa che lascia le proprie impronte, che sprona a realizzare un personale, avvincente percorso di lettura di quei contenuti preziosi.
In questa dimensione di realtà il suo lavoro si concentra sul concetto di quotidianità, in una configurazione però sempre in movimento e mai ripetibile, la pittura di Eleonora Martorana sottolinea la valenza dell’ espressione, evidenziata da quella pennellata insidiosa, ma non trascurata, dell’ eleganza visuale e comunicativa, orientata dal suo stato d’animo.
Il suo ruolo, nell’orizzonte della pittura, non è annebbiato ma è individuale, al di là delle critiche di classifiche.
Conosco Martorana e sono lieto di aver scoperto in lei un mondo di riservatezza artistica dove attinge la sua arte con accenti poetici.”

PIETRO PANTINO
Artista


"Eleonora Martorana manifest herself in the context of post-expressionism, pulled out of her mental landscape,where she explore, analyze and moves in a rarefied atmosphere that seems to dematerialize the temptation of sadness and dip into the dimension of her prevailing interpretationThere is a painting where the research underlines the temperament, the optical effects are particularly impressive and underline, in a poignant evocation of loneliness, the thought of all existence.For any artist the pictorial value is the focal point, the filter of magic, and it is light, the spacing of the masses, in a chromatic well-studied with her contemplation of reality in an acquired business, who characterized the mastery and undisputed personality of her painting.The sensitivity and emotion, the rediscovery of something that leaves its mark, which urges people to make personal, compelling way of reading those precious content.In this dimension of reality, her work focuses on the concept of everyday life, in a configuration always moving and never repeated. The painting of Eleonora Martorana underlines the role of expression, as evidenced by the insidious stroke, but not forgottenelegance and visual communication, guided by his mood.Her role, in the horizon of the painting, is not clouded but is individual, beyond the criticism of classification. I know she and  I am happy to have discovered a world of sensibility where she draws her art with poetic accents."

PIETRO PANTINO
Artist


________________________________




La formazione accademica ha affinato, in Eleonora Martorana, una predisposizione autentica per il disegno e per il senso della composizione, entrambi curati ed elaborati nel contesto delle scelte individuali.
La dimensione onirica dei suoi dipinti, proposta in chiave moderna è comunque ancorata al dato reale, scaturisce dal tentativo di raffigurare l’ articolato percorso psicologico e introspettivo dell’ essere umano e prelude alla gestazione di ogni nuovo lavoro.”

Dott. ssa AZZURRA PIATTELLA
Storico dell’Arte Contemporanea

"The academic education has improved, in Eleonora Martorana,an authentic predisposition for design and sense of composition, both treated and processed in the context of individual choices.
The oniric dimension of her painting  proposed in a modern way is still anchored to the real data, and derives from the attempt to portray the articulate and introspective psychological journey of human being and is a prelude to the gestation of each new job."

Dr. ssa AZZURRA PIATTELLA
Historian of Contemporary Art



____________________________



“Ogni suo quadro è un discorso logico, puntuale, che ha un principio anche se la conclusione spesso risponde con la predominante suggestione al suo fondamentale interrogativo angoscioso.
Le opere attuali di Eleonora Martorana permettono di puntualizzare nettamente la sua posizione nei confronti della pittura di getto rendendola plastica. Il gesto con cui plasma in larghe scie raduna il suo configurarsi in una presenza di gusto personale.”

ELVINO ECHEONI
Direttore Artistico "Il Mondo dell'Arte"

"Her paintings is logical, detailed, has a principle even if the conclusion  responds often with the predominant suggestion of her fundamental sickening question.
The current works of Eleonora Martorana allow to point clearly her position on the painting, making plastic. The act with which she paints in large wakes set her presence of personal taste."

ELVINO ECHEONI
Artistic Director "Il Mondo dell'Arte"


_____________________________


“Le figurazioni di Eleonora Martorana non sono frutto arbitrario della fantasia, hanno un significato; nascono da una riflessione cioè, sui dati delle nostre vicende attuali, nasce un’ emozione profonda, che come un miracolo esplode l’evento impressionante dell’ immagine.
Nella sua pittura il segno non è fragile groviglio di allusioni, ma un programmatico controllo degli impulsi del sentimento e sul più libero intervento della fantasia.”

REMO PANACCHIA
Direttore Commerciale "Il Mondo dell'Arte"

"Eleonora Martorana's representations are not the result of  arbitrary fancy, but have a meaning, born from a reflection on the data of our current events. From which born a deep emotion that explodes like a miracle: the impressive image's event.
In her painting the sign is not fragile tangle of allusions, but programmatic control of the feelings's impulse and a free operation of the imagination."

REMO PANACCHIA
Commercial Director "Il Mondo dell'Arte"